Donare significa dare con assoluta spontaneità

Unknown-1
Donare significa dare con assoluta spontaneità o libertà qualcosa. Il dono impone la presenza di due identità in contatto, la necessità di stabilire un’empatia con i desideri e le aspettative dell’altro, la volontà di dimostrare cura e attenzione per l’altro. Diversi sono i dipinti che hanno come argomento: il dono. La storia di papa Silvestro e dell’imperatore Costantino è dipinta sulle pareti dell’Oratorio di San Silvestro a Roma.
L’affresco risale al 1248. In base alla Donazione di Costantino il papa pretendeva non solo di governare la Chiesa, ma di avere autorità anche sull’Impero. Lo scopo di questa pittura è quindi politico: sottolineare la legittimità del potere temporale dei papi nel loro Stato e ribadire la loro supremazia anche sull’Impero.

L’imperatore Costantino offre a papa Silvestro la corona imperiale, simbolo del potere temporale. Il papa ha sulla testa la tiara vescovile, simbolo del potere religioso. Costantino concede al papa l’autorità civile su Roma e, di conseguenza, sull’Italia e l’Occidente.
In questo modo il papa aggiunge al potere spirituale anche quello temporale. Solo nel XV secolo Nicola Cusano e Lorenzo Valla (De falso credita et ementita Constatini donatione declamatio) hanno dimostrato che la donazione non poteva essere stata scritta all’epoca di Costantino, nel 313 d.C., ma alcuni secoli dopo; la dimostrazione di falsità si basava su argomenti di carattere storico e linguistico. La Donazione di Costantino ci apre la riflessione sul dono inteso come merce di scambio. Un altro dipinto in cui l’argomento è il dono è di Jacques Louis David rappresentato nel 1774. La storia narrata risale al 293 a.C. Questa storia vide come protagonista il figlio del re Seleuco, Antioco I. Questi infatti, secondo quanto riportato nelle pagine di Plutarco, si innamorò disperatamente della sposa di suo padre, ma consapevole dell’irrealizzabilità di coronare il proprio sogno d’amore e afflitto dall’assoluta mancanza di speranza per l’esito dell’intera vicenda, cadde in uno stato di profonda depressione fino ad ammalarsi completamente.
Si resero dunque necessarie le cure del medico di corte, Erasistrato, il quale non ebbe alcun dubbio sulla la natura e le vere cause dello stato di salute del giovane Antioco. Egli addirittura cominciò a notare le reazioni del principe alla vista delle persone che andavano a far visita e risultò evidente che ogni volta che entrava nella stanza Stratonice, le frequenze del polso e la temperatura corporea aumentavano. Per Erasistrato non c’erano dubbi: Antioco era innamorato della propria matrigna e questa era la vera causa del suo malessere.
Il furbo medico però al re Seleuco raccontò solo una parte della verità e cioè che Antioco soffriva, sì di mal d’amore, ma per la propria stessa moglie. Seleuco dunque invitò Erasistrato a rinunciare alla sua sposa esattamente come avrebbe fatto egli stesso se Antioco si fosse innamorato di Stratonice. A quel punto, ottenuta la risposta desiderata, Erasistrato svelò la completa verità e rese nota l’identità del vero interesse amoroso di Antioco. Ci verrebbe da pensare al dono come a qualcosa di assolutamente bello e privo di ogni ritorno utile. Ma invece Theodor Adorno, nell’opera Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa, riporta il senso del dono alla felicità non tanto di chi riceve quanto di chi offre, investendo il tempo anziché il denaro. E allo stesso tempo critica la diffusione dei così detti articoli da regalo: oggetti che sono, per sua definizione fondi di magazzino fin dal primo giorno. Gli articoli da regalo in effetti fanno presupporre che non si sappia cosa regalare e di conseguenza che non sia abbia nessuna voglia di donare.
Nel romanzo Il dono di Natale di Grazia Deledda il ruolo principale è quello del nonno all’inizio. Riverenza nei suoi confronti, con tanto di posto migliore assegnato, quello vicino al fuoco. Anche se, in sostanza, il dono è quello della nuova vita che nasce.
Luciana Avellina III A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.