Nel presente sta la vita

Unknown

Cogliere il momento giusto per agire significa essere pronti ad accogliere il cambiamento e rendere straordinaria la propria vita, senza aspettare. Carpe diem è non lasciarti mai scappare le occasioni e il tempo per realizzare ogni sogno. Il cosiddetto carpe diem è una locuzione latina tratta dalle odi del poeta latino Orazio che esorta a godere ogni giorno dei beni offerti dalla vita e a non preoccuparsi né del passato né del futuro. Si tratta di una delle filosofie di vita più influenti nella storia, infatti anche Lorenzo de’ Medici tratterà questo argomento, in quella che è considerata un’esaltazione del carpe diem oraziano. Dunque Lorenzo de’ Medici nel Trionfo di Bacco e Arianna esorta a godere pienamente delle gioie della giovinezza (la bellezza, l’amore, i sensi) nella consapevolezza della loro fugacità. Ciò è sottolineato in particolare dal medesimo ritornello di due versi che chiude tutte le strofe:« Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza».

Anche Catullo ha trattato il tema della fugacità della vita, infatti nella sua opera invita Lesbia ad abbandonarsi all’amore e all’estasi, in quanto la vita è breve e la morte potrebbe incombere da un momento all’altro.
«Vivamus, mea Lesbia, atque amemus,
rumoresque senum severiorum
omnes unius aestimemus assis.
Soles occidere et redire possunt;
nobis cum semel occidit brevis lux,
nox est perpetua una dormienda.
Da mi basia mille, deinde centum…»
Come afferma Napoleon Hill molti passano la vita come dei falliti, perché sono in attesa del momento giusto per iniziare a fare qualcosa di utile. Non bisogna aspettare. Il momento non potrà mai essere quello giusto. Bisogna iniziare dove ci si trova, e lavorare con qualsiasi strumento si possa avere a disposizione, e si troveranno migliori strumenti mentre si sta proseguendo. Quindi la vita è una sola e bisogna pensare solo a vivere al momento, senza pensare alle conseguenze, ai perché, ai se o ai ma, poiché non ci sarà sempre il tempo per fare ciò che si desidera. Anche Seneca esprime il suo pensiero in una breve citazione:
«Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé».
Con ciò Seneca ci invita a cogliere l’attimo in modo da considerare ogni giorno una vita a parte.
«Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo». Un altro autore su questa tradizione sarà Paulo Coelho che appunto sostiene di vivere nel presente, poiché non è sicuro di avere un futuro ed esclude il passato, poiché è già passato.

Roberta Travaglianti IV A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.